How do

Passaporto per minorenni: la guida completa

Passaporto per i minorenni. Ecco la guida completa per richiedere e rinnovare il passaporto per un minore: dove fare il passaporto, validità passaporto, documenti per richiedere il passaporto.

Dove fare il passaporto

Il passaporto può essere rilasciato ai cittadini italiani dagli uffici passaporti delle questure o dai commissariati presenti nel paese. Le richieste possono essere presentate anche ai Carabinieri o presso il Comune: in entrambi i casi il soggetto dovrà recarsi successivamente in Questura per le impronte digitali.

Ci sono differenze nella procedura di richiesta del passaporto per cittadini italiani maggiorenni e minorenni. In questo post trovi le informazioni nel caso di passaporto per minorenni

Validità del passaporto (minorenni)

Nel caso di cittadini italiani minorenni, il passaporto ha validità triennale se il soggetto ha fino a 3 anni di età, mentre ha validità quinquennale se si tratta di un minore dai 3 ai 18 anni.

Documentazione necessaria per la richiesta del passaporto (minorenni)

Il modulo per la richiesta passaporto è disponibile sul sito della Polizia di Stato e può essere scaricato da qui (aggiornato il 10 giugno 2018):

  • Modulo richiesta passaporto per minorenni Download

La domanda di rilascio dovrà essere firmata dai genitori. Al modulo dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • documento di riconoscimento valido del minore. In alternativa il genitore del minore può autocertificare che si tratta di suo figlio (ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini);
  • n.2 foto tessera identiche e recenti;
  • ricevuta pagamento di euro 42,50, tramite bollettino postale, che puoi trovare precompilato presso gli uffici postali oppure su bollettino generico scrivendo a mano i seguenti dati c/c postale n. 67422808 intestato al MEF Dipartimento del Tesoro, con la seguente causale: importo per il rilascio del passaporto elettronico. Il versamento dovrà essere fatto a nome del minore;
  • contrassegno telematico per passaporto di euro 73,50 che puoi richiedere presso un tabaccaio autorizzato.
  • assenso dei genitori da firmare davanti al Pubblico Ufficiale presso l’ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell’assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare. Per i casi particolari si rimanda al sito della Polizia di Stato, al seguente link: https://poliziadistato.it/articolo/191-Passaporto_per_i_minori.

In questo video della Polizia di Stato trovi tutte le informazioni dettagliate sull’iter da seguire per la richiesta del passaporto quando a viaggiare è un minore di 18 anni.

Se cerchi informazioni sul rinnovo del tuo passaporto, puoi leggere il post “Come rinnovare il passaporto scaduto, smarrito o deteriorato“.

Potrebbero interessarti anche
Come rinnovare il passaporto scaduto, smarrito o deteriorato
Le strutture ricettive in Italia. Tipologie e differenze