Destinazioni Opinioni Turismo e beni culturali

Lorica tra 30 anni? Esiste già. Ecco dove si trova.

Lorica è una località turistica situata tra i monti della Sila, in Calabria, nota per la bellezza del suo paesaggio e del lago Arvo, per il comprensorio sciistico con impianti di risalita moderni inaugurati recentemente e per la sua centralità nel Parco Nazionale della Sila. Mi fermo con i complimenti perchè potrei sembrare troppo di parte :-).

Da diversi anni si parla delle potenzialità turistiche di Lorica, della Sila e della Calabria intera, e capita molto spesso di assistere e partecipare a tavoli tematici per discutere di cosa e come farlo. Questione assai complessa che a mio avviso dovrebbe poggiare sulla solida consapevolezza e volontà degli abitanti del posto. Non credo agli sviluppi turistici di aree poco conosciute senza un ruolo attivo, di primo piano, delle comunità locali e sul tema ho già scritto questo articolo che vi invito a leggere “Perchè abbiamo bisogno dei cittadini per valorizzare le piccole località turistiche“.

Durante le festività di Pasqua ho trascorso qualche giorno di vacanza in Slovenia, a Lubiana. Città meravigliosa, si visita in tre giorni, che ricorda molto la mia Cosenza. Un castello, un fiume, una zona vecchia e una nuova, e così via. Ma la ricorda anche perché a poco più di un’ora di autobus c’è un posto meraviglioso che si chiama Bled. Si trova nel nord del paese, ai piedi delle Alpi Giulie. Si tratta di una piccola località, esattamente come Lorica, diventata negli anni un noto attrattore turistico grazie al suo lago, con al centro una minuscola isola e la chiesa di san Martino, e alle caratteristiche naturali del territorio, dalle fonti termali al paesaggio. Pensate che non lontano da Bled è situato un altro lago, quello di Bohinj, proprio come, non distante da Lorica, esiste Camigliatello e il lago di Cecita.

Bled, Slovenia

Il lago di Bled, in Slovenia

Bled è raggiungibile in auto percorrendo una strada che si immerge nella natura oppure con il treno, mediante la linea ferroviaria panoramica  Nova Gorica – Jesenice. Ancora similitudini.

La differenza tra Bled e Lorica dove sta? Sicuramente nell’offerta. A Lorica bisogna investire molto  sull’offerta, dalla formazione agli stimoli nella creazione di nuove organizzazioni che operino nei seguenti settori: trasporti, ricettività, ristorazione, intrattenimento, organizzazione, intermediazione. Non mi dilungo su questo aspetto. Ma vi invito a visitare Bled. Noterete un’altra cosa in comune con Lorica. E’ un hotel sul lago. A Bled si chiama Hotel Park, a Lorica Hotel Park 108. Una bella coincidenza.

Hotel Bled, Slovenia

L’Hotel Park, a Bled

Potrebbero interessarti anche
Perché il turismo ha bisogno dell’Intelligence
Turismo in Calabria. 8 cose da fare subito
Turismo in Calabria: 8 cose da fare subito