How do

Come rinnovare il passaporto scaduto, smarrito o deteriorato

Passaporto scaduto, smarrito o deteriorato? In questo post trovi i consigli su come rinnovare il passaporto e le informazioni utili relative a: validità passaporto, foto per passaporto, bollo passaporto, ufficio passaporti.

Il passaporto è un documento che viene rilasciato ai cittadini italiani dall’ufficio passaporti della questura o commissariato. La domanda può essere presentata anche agli uffici dei Carabinieri o presso il Comune: in questi due casi il richiedente dovrà comunque recarsi in Questura per la rilevazione delle impronte digitali. 

Validità del passaporto

Il passaporto per i cittadini maggiorenni ha una validità di 10 anni. Per i minorenni la validità del passaporto varia da 3 a 5 anni in base all’età.

Come rinnovare il passaporto

Il passaporto scaduto non può essere rinnovato, ma è necessario richiederne uno nuovo. La stessa cosa vale nel caso di passaporto smarrito, rubato o deteriorato.

In questo post trovi tutte le informazioni per rinnovare il passaporto per i cittadini italiani maggiorenni

Per la richiesta del passaporto per i minori, ti invito a leggere il post dedicato “Passaporto per minorenni: la guida completa“.

Modulo richiesta passaporto

Sul sito della Polizia di Stato è disponibile il modulo per la richiesta del passaporto, sia per i cittadini italiani maggiorenni che minorenni. Puoi scaricare il modulo dal link seguente (aggiornato il 10.06.2018):

  • Modulo richiesta passaporto per maggiorenni Download

Documenti per la richiesta del passaporto 

Ecco la documentazione da allegare al modulo per la richiesta del passaporto, nel caso in cui l’interessato sia un cittadino italiano maggiorenne:

  • n. 2 fototessera identiche e recenti (foto per passaporto); 
  • ricevuta pagamento di euro 42,50, tramite bollettino postale, che puoi trovare precompilato presso gli uffici postali oppure su bollettino generico scrivendo a mano i seguenti dati c/c postale n. 67422808 intestato al MEF Dipartimento del Tesoro, con la seguente causale: importo per il rilascio del passaporto elettronico;
  • contrassegno telematico per passaporto di euro 73,50 che puoi richiedere presso un tabaccaio autorizzato.
  • documento di rinoscimento firmato in corso di validità.

Nel caso di passaporto scaduto o deteriorato, è necessario allegare anche il vecchio passaporto, che sarà annullato dall’ufficio preposto.

In caso di smarrimento o furto del passaporto è necessassario allegare anche la relativa denuncia.

E’ possibile ricevere il passaporto direttamente a casa (solo in Italia) con un costo aggiuntivo di euro 8,20, facendone richiesta alla consegna dei documenti.

E’ importante sapere che dopo il rilascio del passaporto non bisogna più pagare nulla fino alla sua scadenza. 

Se l’interessato è in possesso di documentazione in lingua straniera, è necessario tradurla in lingua italiana – da un interprete ufficiale – recandosi presso un consolato italiano o presso l’ufficio stranieri di una questura in Italia. 

Questo il videotutorial della Polizia di Stato con tutte le informazioni per il rilascio del passaporto:

Puoi trovare ulteriori approfondimenti sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it e sul sito Viaggiare Sicuri www.viaggiaresicuri.it.

Potrebbero interessarti anche
Come aprire un Bed and Breakfast in Italia
Come aprire un Bed and Breakfast in Italia
Dove trovare indirizzo email uomini importanti aziende imprenditori
Hai un’azienda? Ecco dove trovare i contatti delle persone di cui hai bisogno