About

Giuseppe Naccarato

Ho avuto un sito personale per diversi anni con tanto di curriculum vitae, premi e riconoscimenti. Tempo fa ho deciso di trasformarlo in qualcosa di utile per tanti giovani che vogliono avviare un’impresa turistica, per gli amministratori e per tutti coloro che operano da diverso tempo nel settore e vogliono migliorare la propria attività attraverso l’utilizzo del web e dei suoi strumenti. Parlo delle mie esperienze quotidiane, delle buone pratiche e delle opportunità di business per chi vuole operare nel campo dei beni culturali e del turismo. L’Italia è famosa nel mondo per l’Arte e il Cibo. Ed il bello è che in ogni comune, anche piccolissimo e lontano dai grandi centri turistici, sono presenti attrattori culturali, paesaggistici ed enogastronomici straordinari. Con Stefano, Fabio e il team di ViaggiArt abbiamo puntato tutto su questo e in poco tempo siamo cresciuti tanto. Oggi lavoriamo insieme a realtà molto prestigiose, tra cui l’Agenzia ANSA, e il progetto è in continua evoluzione. 

“Per ogni impresa di successo, c’è qualcuno, che in passato, ha preso una decisione coraggiosa.” P.F. Drucker

A questo punto ti dico chi sono e spero che sarà l’unica cosa che ti annoierà di questo sito. Ho 34 anni e sono l’amministratore unico di Altrama Italia, azienda che ha progettato e realizzato la piattaforma web ViaggiArt. Nel 2014 abbiamo vinto il premio come migliore startup italiana sul turismo in occasione del Next di La Repubblica delle Idee, festival di innovazione promosso dal quotidiano La Repubblica.

Sempre nello stesso anno abbiamo vinto il Premio Telecom Italia in occasione del Best Practices di Salerno, manifestazione organizzata da Confindustria e rivolta alle migliori giovani realtà imprenditoriali italiane. A dicembre del 2015 abbiamo vinto il prestigioso Premio Nazionale Innovazione nei Servizi promosso da Confcommercio: Altrama Italia è stata riconosciuta quale impresa vincitrice nella categoria Turismo con il progetto “ViaggiArt”.

Il 29 aprile 2016 a Venezia, durante l’evento di chiusura delle celebrazioni del Settantennale di Confcommercio, abbiamo ricevuto un prestigioso riconoscimento dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come migliore startup d’Italia.

Sono un ingegnere gestionale ed ho svolto un dottorato di ricerca in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale all’Università della Calabria. Durante gli studi e l’attività di ricerca mi sono occupato di Tecnologie Digitali applicate ai Beni Culturali e al Turismo, focalizzandomi sul tema della valorizzazione dei siti archeologici attraverso sistemi basati sulla localizzazione degli utenti e sulla realtà virtuale.

Il blog Che Futuro!, diretto da Riccardo Luna, mi ha inserito nella Top 100 degli Innovatori Italiani del 2013. Ho collaborato alla realizzazione del progetto Praiano NaturArte dell’Associazione Agenda Praiano, grazie al quale sono comparso sul quotidiano The New York Times, e sono tra i soci fondatori di Agenda Tevere. 

Dal 2015 sono uno dei docenti del Master in Gestione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi Link Campus University.

Nel 2017 ho svolto un master di secondo livello in Intelligence, presso l’Università della Calabria, e realizzato un lavoro di tesi dal titolo “Turismo e Intelligence. Destinazioni turistiche e terrorismo: analisi dei flussi e monitoraggio dei luoghi.